Direttiva UE sulla Privacy - Questo sito WEB usa i cookies in ausilio all'autenticazione, alla navigazione e ad altre funzioni. L'utilizzo di questo sito WEB implica accettare che dei cookies possano essere memorizzati sul tuo dispositivo.  Guarda il documento sulla privacy.

Qsl di Sezione  

   

Online Visitor Map  

   

Login Soci  

   

Solar Situation  

Sunspots Today

sdo.gsfc.nasa.gov

   

Paesi  

Top 7 Settimana :
Italy flag 43%Italy
Europe flag 23%Europe
United States flag 17%United States
Ukraine flag 7%Ukraine
China flag 3%China
Indonesia flag 3%Indonesia
Russia flag 3%Russia
   

Sistemi operativi  

Top 10 Settimana :
30%Windows NT
23%Windows 7
20%Android
10%Mac OS X
7%Linux
3%IPhone
3%Windows 2003
3%Windows XP
   

Browsers  

Top 10 Settimana :
57%Google Chrome 69.0.3497.100
10%FireFox 25.0
7%FireFox 62.0
3%Internet Explorer 6.0
3%FireFox 3.5.2
3%FireFox 52.0
3%Google Chrome 68.0.3440.75
3%Google Chrome 32.0.1700.102
3%Google Chrome 51.0.2704.106
3%Google Chrome 58.0.3029.110
   
   

Centro Spaziale del Fucino e Alba Fucens come non li avete mai visti

Dettagli

 

Centro Spaziale del Fucino e

Alba Fucens,

come non li avete mai visti.

 

Fucino 1

 

La Sezione A.R.I. di Pesaro ha organizzato per venerdì 18 maggio 2018 la visita guidata al Centro Spaziale del Fucino (AQ) di Telespazio e all'area archeologica di Alba Fucens nel comune di Massa DAlbe (AQ). Un'occasione unica e imperdibile per scoprire dalla viva voce di esperti tutte le curiosità e i segreti relativi a due luoghi di grande fascino e interesse culturale.

 Fucino 2

Il primo luogo a essere visitato nella mattinata del 18 maggio è il Centro Spaziale del Fucino di Telespazio. Attivo dal 1963 e con le sue 170 antenne e i suoi 370.000 mq di superficie, il Centro è riconosciuto come il primo e più importante teleporto al mondo per usi civili. Presso il Centro si svolgono attività di controllo in orbita di satelliti, gestione di missioni spaziali, servizi di telecomunicazioni, televisivi e multimediali. All'interno del Fucino hanno sede il Centro di controllo e pianificazione di missione della costellazione

 Fucino 3

satellitare per l'osservazione della Terra COSMO SkyMed e uno dei due centri di controllo che gestiscono il sistema europeo di navigazione e localizzazione satellitare Galileo. Presso la sede
del Centro Spaziale è inoltre ospitato un
Museo che testimonia il ruolo svolto da Telespazio nel campo delle comunicazioni satellitari fin dai primi esperimenti svolti al Fucino nei primi anni 60. Tra le apparecchiature usate in questa fase pionieristica dello sviluppo delle telecomunicazioni via satellite, le postazioni mobili con le quali nel 1962 furono effettuate le prime trasmissioni tra Stati Uniti e Italia con il satellite Relay e l'antenna di 9 metri di diametro usata a partire dal 1963 per esperimenti di trasmissione con il satellite Telstar.

 Fucino 4

Alla visita guidata al Centro Spaziale del Fucino seguirà il pranzo presso un ristorante del luogo e poi nel pomeriggio la visita al sito archeologico di Alba Fucens nel comune di Massa DAlbe (AQ). Alba Fucens, antica città romana ai piedi del Monte Velino, è un vero e proprio gioiello dell'archeologia. Strutturata come un tipico forte romano, la città si sviluppa lungo una griglia di cardi e decumani. Percorrendo il decumano massimo è possibile visitare i resti di unantica domus romana divisa in vani con i caratteristici mosaici, i muri a secco, gli spazi votivi, e passeggiare fra le colonne del peristilio. All'opposto, lungo la cosiddetta via dei Pilastri, si trovano le taberne con i pavimenti originari, le condutture di piombo dei lavandini e i banconi per la mescita.

 Fucino 5

Ben conservate anche le mura ciclopiche a difesa della città e i resti del teatro cittadino che lasciano immaginare come fosse ricca la vita culturale di Alba Fucens. Tra le rovine riportate alla luce si possono ammirare il macellum o mercato, le terme, ricche di mosaici con raffigurazioni marine, i bagni e il sacello di Ercole. La città sotterranea rivela un efficiente sistema fognario (la cloaca maxima) in opus poligonale, un esempio unico in tutta Italia. Di particolare interesse è infine la Chiesa di San Pietro del XII secolo, quasi completamente distrutta dal terremoto del 1915 e poi magistralmente ricostruita.

Si prospetta quindi per tutti i partecipanti all'iniziativa una giornata all'insegna della cultura, ricca di attrazioni sia scientifiche che archeologiche.

Si prega chi ancora non l'avesse fatto di dare l'adesione il prima possibile.

Per le sezioni di Fano e Senigallia che sono in Indirizzo si prega di darne comunicazione ai propri soci e farci pervenire le adesioni, ci dovrete comunicare:

Cognome e nome del partecipante e gli estremi di un suo documento di identità ( C.I. , passaporto etc. )

Antonio Cammarota I6KIU

Presidente Sezione A.R.I. Pesaro

 

A seguire il programma:

 

Finalmente riusciamo a dare maggiori dettagli della visita a Telespazio e ad Alba Fucens.

Intanto saremo circa in 30 , la partenza e prevista il giorno 18 Maggio 2018 intorno alle 06:00 dal parcheggio San Decenzio a Pesaro, viaggeremo con un bus di Davani.

Arriveremo intorno alle 09:30 , alle 10 inizierà la visita agli impianti di Telespazio, terminerà intorno alle 12:00 , da lì ci sposteremo a Celano dove se si vuole potremo fare un giro in paese che mi hanno detto essere molto bello, intorno alle 13:00 è previsto il pranzo presso il Ristorante Il Fortino:

se volete potete visitare il sito del ristorante al seguente link

www.ilfortinolocandaosteria.it

ed anche i commenti di trip advisor

www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g1048253-d7385903-Reviews-Il_Fortino_Locanda_Osteria_Braceria-Celano_Province_of_L_Aquila_Abruzzo.html

direi niente male:

il menu prevede :

-Aperitivo di  benvenuto  (prosecco più vellutata di patate )

-antipasto del fortino( salumi e formaggi
 -ricotta miele e noci
 -polpettine allo zafferano
 -grigliati di verdura )

Primo :
-raviolo ricotta e spinaci con salsa di taleggio zafferano e granella di nocciole

Secondi :

-capocollo alle erbe
-giro di arrosticini

Contorni:

-patate
-insalata

Bevande varie
Vini Montepulciano e trebbiano
Caffè e amari

Per chi non mangia carne è prevista la possibilità di menù vegetariano ma dovrete comunicarlo in sezione in anticipo.

dopo pranzo andremo a visitare il sito archeologico di Alba Fucens e poi prenderemo la via del ritorno.

La spesa prevista è di 60 Euro tutto compreso ( Bus, Ristorante e visita archeologica )

Per chi ha dato l'adesione ricordo di comunicare alla sezione  gli estremi del documento di identità in quanto circa un mese / 20 giorni prima dovrò comunicare i dati a Telespazio.

Ricordatevi di portare con voi i documenti il giorno della visita altrimenti non vi faranno entrare.

Se vi servono ulteriori dettagli o chiarimenti fatemi sapere.

73 de Antonio I6KIU

   
© ALLROUNDER