Direttiva UE sulla Privacy - Questo sito WEB usa i cookies in ausilio all'autenticazione, alla navigazione e ad altre funzioni. L'utilizzo di questo sito WEB implica accettare che dei cookies possano essere memorizzati sul tuo dispositivo.  Guarda il documento sulla privacy.

Qsl di Sezione  

   

Online Visitor Map  

   

Login Soci  

   

Solar Situation  

Sunspots Today

sdo.gsfc.nasa.gov

   

Paesi  

Top 5 Settimana :
Italy flag 53%Italy
Europe flag 24%Europe
United States flag 12%United States
France flag 6%France
Qatar flag 6%Qatar
   

Sistemi operativi  

Top 10 Settimana :
24%Mac OS X
24%Windows 7
24%Windows NT
12%Android
12%IPhone
6%Linux
   

Browsers  

Top 10 Settimana :
35%Google Chrome 70.0.3538.110
18%Mozilla
12%Safari 9537.53
6%FireFox 63.0
6%FireFox 2.0
6%Google Chrome 71.0.3578.62
6%Google Chrome 71.0.3578.80
6%Google Chrome 62.0.3202.94
6%Safari 605.1.15
   
   

Home - Centro Italiano Sperimentazione ed Attività Radiantistiche

CISAR associazione nazionale radioamatori
  1. Scambio Radio Auguri in DMR 2018


  2. Radioascolto: le info di novembre 2018
    Gruppo Radioascolto Subalpino 

    Assegnata la banda dei 60 metri

    SW-ITA 

    Finalmente anche per i radioamatori italiani è giunto il momento di usare una porzione di banda sulla "Rock Band", i 60 metri....

     
  3. Cisar Sez.Riccione uniti agli scout





     I Radioamatori del Cisar Riccione con gli Scout al Castello degli Agolanti
     


     Oggi Sabato 20 e domani domenica 21 Ottobre il C.I.S.A.R. sez. di Riccione, organizza al Castello degli Agolanti, in occasione della giornata mondiale del Jamboree, una serie di incontri con gli scout del luogo. I nostri soci del C.I.S.A.R. Riccione incontreranno i giovani per far conoscere il mondo della radio ed effettuare collegamenti con altre comunità scout di ogni parte del mondo. L'unione Scout e Radioamatori è molto sentita nel mondo, unione importante che porta ad una maggiore sicurezza durante le uscite e divertimento con collegamenti radio in tempo reale con altri gruppi d'italia e d'europa, è un modo anche per far restare uniti i ragazzi durante le loro uscite anche in situazioni dove il telefono cellulare e quindi internet stenta a funzionare. 









    Un grande saluto agli scout a tutta la sez. Cisar Riccione 


  4. Modifica Ponte DUCATI RT626 per SvxLinkNazionale_

    Nel Link Nazionale analogico il modello di ponte UHF più frequentemente utilizzato è il Ducati RT626 recuperato dalla dismissione di ponti civili e modificato per uso radioamatoriale. Nelle immagini seguenti si vede un ponte preparato per funzionare con un apparato di Link (in questo caso Motorola McMicro) una scheda COR per l'interconnessione con l'RTX di Link, la scheda decoder ed encoder CTCSS, la scheda di sintesi vocale con la logica di funzionamento automatico.
     

     clicca per ingrandire  clicca per ingrandire  clicca per ingrandire  clicca per ingrandire

    Per modificare un RT626 e utilizzarlo con il nuovo sistema va tolto l'apparato di Link, non più necessario in quanto il collegamento al Server avviene attraverso una connessione dati che deve raggiungere la postazione dove il ponte è ubicato. Va quindi tolto il COR e la scheda di sintesi vocale. Il Decoder CTCSS può essere lasciato in modo da poterlo utilizzare in alternativa alla decodifica software selezionabile da remoto.Per funzionare correttamente con il massimo della qualità audio è necessario applicare il segnale BF direttamente sul modulatore e prelevare il segnale BF dal discriminatore. Mentre nel secondo caso non è necessario nessuna modifica, nel primo caso bisogna fare una modifica hardware smontando il modulatore, rimuovendo il condensatore C349, tagliare una pista di rame saldando un cavetto schermato sotto lo stampato come si vede nelle immagini seguenti. 

    clicca per ingrandire clicca per ingrandire clicca per ingrandire clicca per ingrandire clicca per ingrandire

    Per la modifica bisogna installare una scheda BananaPI M2+ e un interfaccia USB con chip CM108 progettato da Federico iu0aac. 

    Continua a leggere ....

  5. Radioascolto: le news di ottobre 2018
    Gruppo Radioascolto Subalpino

    Onde Lunghe ed Onde Medie: quale database?

    SW-ITA

    Il sito di Herman Boel che ha istruito ed aiutato tantissimi di noi per tanto tempo, non è più mantenuto... che fare?

     
   
© ALLROUNDER