Direttiva UE sulla Privacy - Questo sito WEB usa i cookies in ausilio all'autenticazione, alla navigazione e ad altre funzioni. L'utilizzo di questo sito WEB implica accettare che dei cookies possano essere memorizzati sul tuo dispositivo.  Guarda il documento sulla privacy.

Qsl di Sezione  

   

Online Visitor Map  

   

Login Soci  

   

Solar Situation  

Sunspots Today

sdo.gsfc.nasa.gov

   

Paesi  

Top 9 Settimana :
Italy flag 48%Italy
Europe flag 23%Europe
United States flag 14%United States
Ukraine flag 5%Ukraine
China flag 2%China
Germany flag 2%Germany
Ireland flag 2%Ireland
Poland flag 2%Poland
Taiwan flag 2%Taiwan
   

Sistemi operativi  

Top 10 Settimana :
27%Windows NT
23%Android
23%Windows 7
9%IPhone
4%Mac OS X
4%Unknown
4%Windows Vista
4%Windows XP
2%Linux
2%Ubuntu
   

Browsers  

Top 10 Settimana :
20%FireFox 61.0
20%Google Chrome 68.0.3440.106
11%Google Chrome 68.0.3440.91
5%Google Chrome 67.0.3396.99
5%Safari 604.1
4%Internet Explorer 8.0
4%Google Chrome 59.0.3071.125
4%Google Chrome 67.0.3396.87
4%Safari 534.30
4%Safari 602.1
   
   

Home - Centro Italiano Sperimentazione ed Attività Radiantistiche

CISAR associazione nazionale radioamatori
  1. Radioascolto, le news di luglio 2018
    Gruppo Radioascolto Subalpino 

    Ascoltiamo gli OM

    SW-ITA 

    Vacanze? Ferie? Aspettatemi che arrivo!

     
  2. Comunicato del 18.07.2018 BM2223
       



    Ciao a tutti,

    ad un anno dalla nascita del server 2223 e sempre in linea con le decisioni del gruppo internazionale di BM, il gruppo di Manager CISAR recepisce positivamente la decisione di far nascere un nuovo server 2222 italiano che rispecchi le regole di BM.

     

    A questo punto l'obiettivo di normalizzare la situazione italiana per CISAR è raggiunto.

     

    Da oggi la licenza del server 2223 confluirà nel nuovo gruppo capitanato da IZ2XBZ Giorgio Campiotti, con cui e' nata una fattiva collaborazione.


    Su richiesta del nuovo team e con il benestare del gruppo internazionale entrerà come Manager nel team 2222 Enrico IZ7JWR.


    Tutti i sistemi collegati al 2223 resteranno quindi interconnessi, compresa la nuova sperimentazione con OpenBridge di DMR+ i sistemi WIRES-X Link, YSF Client e XLX Interlink.

  3. Incontro coodinamento SvxLinkNazionale
    Incontro tra CISAR Majella
    e CISAR Assisi
           

    Nella giornata di sabato 14 Luglio sulla Costa dei Trabocchi in Abruzzo si sono incontrati Federico iu0aac, Marco iw0red del Cisar Assisi e iw6ocm Lorenzo del Cisar Majella. Scopo principale dell'incontro discutere e pianificare il progetto SvxLinkNazionale già in essere e definirne le linee guida da presentare alla prossima Assemblea Nazionale di fine Settembre. A tale scopo verrà convocata una riunione telematica di tutti i manutentori del Link Nazionale in modo da esporre quanto pianificato e raccogliere opinioni e proposte.

    73'  Iw6ocm Lorenzo, iw0red Marco
    (coordinatori SvxLinkNazionale Analogico)

  4. Il Cisar Riccione attivo dall’arena Filippo Raciti
    Il Cisar Riccione a Montefiore

    Sabato scorso il gruppo radioamatori “CISAR sezione di Riccione – Il Passatore” ha partecipato alla manifestazione “Attivazione dei Castelli Italiani” il cui scopo è quello di promuovere e valorizzare il patrimonio culturale architettonico rappresentato dai Castelli presenti sul territorio italiano.

    Per l’occasione il gruppo di appassionati di trasmissione radio ha posizionato le proprie apparecchiature e le proprie antenne nell’arena Filippo Raciti antistante la Rocca del Comune di Montefiore Conca.

  5. SvxLinkNazionale CISAR Analogico .... L'evoluzione è iniziata!

      Progetto SvxLinkNazionale Analogico CISAR 
      di  

     
    iw0red Marco iw6ocm Lorenzo iu0aac Federico

    Dopo la conferenza tecnica che ha preceduto l'Assemblea Nazionale del CISAR di Ottobre 2017, abbiamo deciso di migliorare le performance del Link Nazionale utilizzando il software SvxLink ideato e sviluppato da sm0svx Tobias Blomberg. Abbiamo già un sistema simile per il Link Nazionale, vedi Obbelix, ma SvxLink risulta più affidabile e stabile richiedendo meno risorse hardware in quanto tutto gira su sistema operativo Linux.  Grazie a Marco iw0red che lo utilizza da oltre 10 anni per i suoi ponti, il software non ha più segreti.
    Questo sistema semplifica molto la costruzione di un Ponte: la funzione di COR, decoder ed encoder CTCSS, identificativo vocale e regolazione dei livelli BF è eseguito interamente via software. Svxlink non si limita solo a questo, ma permette di interconnettere tra loro più ponti realizzando una rete di ponti analogici collegati tra loro in digitale tramite tratte wi-fi e/o internet (A-ROIP: Amateur Radio Over IP). Inoltre da la possibilità di installare dei ricevitori remoti per migliorare l'acquisizione del ponte. In questo modo il software, opportunamente calibrato, permette di scegliere in tempo reale il ricevitore che invia il segnale migliore e ritrasmettere solo quello (es. segnali ricevuto da mezzo mobile), oltre a commutare durante uno stesso passaggio da un ricevitore all'altro in modo quasi impercettibile.

    (continua a leggere)
    SvxLinkNazionale CISAR Analogico ... L'evoluzione è iniziata!
   
© ALLROUNDER