Direttiva UE sulla Privacy - Questo sito WEB usa i cookies in ausilio all'autenticazione, alla navigazione e ad altre funzioni. L'utilizzo di questo sito WEB implica accettare che dei cookies possano essere memorizzati sul tuo dispositivo.  Guarda il documento sulla privacy.

Qsl di Sezione  

   

Online Visitor Map  

   

Login Soci  

   

Solar Situation  

Sunspots Today

sdo.gsfc.nasa.gov

   

Paesi  

Top 2 Settimana :
Europe flag 50%Europe
Italy flag 50%Italy
   

Sistemi operativi  

Top 10 Settimana :
25%Android
25%Linux
25%Mac OS X
25%Windows NT
   

Browsers  

Top 10 Settimana :
50%Google Chrome 72.0.3626.121
25%FireFox 60.0
25%Google Chrome 49.0.2623.75
   
   

Wouxun KG UVD1-P + Tiny Track 3 Plus

Dettagli

Come in tutte le occasioni in cui si parla con amici radioamatori di cose tecniche, il primo meeting digitale Cisar a Gubbio mi ha dato la possibilità di avere alcune indicazioni per risolvere un problemino che avevo da un pò ed al quale non avevo ancora dedicato il tempo e l’attenzione che meritava.

Infatti, ho avuto la fortuna di pranzare allo stesso tavolo con Angelo IW0QHA, dopo i primi bocconi, la “chiacchiera” ha avuto inizio e lui mi ha fatto riprendere voglia di sistemare la questione.

Qualche tempo fa ho acquistato un TT3 Plus usato a qualche euro, l’ho configurato e provato con il mio Yaesu Vx7R, funziona benissimo.

Dopo averlo utilizzato per qualche tempo, mi sono deciso di acquistare una radio dedicata all’APRS in Mobile.

Mi interessava una radio abbastanza economica, ma comunque bibanda e con un minimo di funzionalità e caratteristiche (5w, toni, programmabilità da pc ecc...). Prima mi sono orientato sul mercato dell’usato, ma non ho trovato nulla che mi soddisfacesse, per questo mi sono informato sulle radio cinesi.

La mia scelta é ricaduta sul Wouxun KG UVD1-P, dopo l’ordine e qualche settimana era a casa mia direttamente dalla Cina.

Dopo aver compreso il funzionamento l’ho collegata al TT3 Plus ed ho iniziato a vedere il malfunzionamento del PTT.

In particolare, qualche volta andava in trasmissione (PTT) per un attimo per poi staccare e ripeteva questo “singhiozzo” per qualche volta, altre volte non andava in trasmissione. Ho fatto anche la prova con il TT4, che uso nella postazione fissa, e si verificava lo stesso malfunzionamento.

Ho verificato che il Wouxun andasse in trasmissione con un micro esterno e che ci andasse se mettevo il PTT a massa, poi preso da altre centinaia di cose ho accantonato la cosa, fino a qualche domenica fa quando Angelo mi dice “tranquillo, sostituisci il 2n2222 con un mosfet BS170 a canale N” e vedrai che risolverai tutto.

Lo schema originale della parte PTT del TT3 é il seguente:

La prima cosa che ho visto é che il Tiny Track 3 Plus a differenza del Tiny Track 4 non ha il ponticello per l’esclusione della resistenza (nel TT3 denominata R8) da 2K2 collegata tra microfono e PTT che é richiesta in alcune radio, dove il segnale PTT é nella linea del microfono. Nelle varie informazioni che si trovano in rete, oltre ai connettori, si parla sempre del Wouxun perfettamente compatibile con i Kenwood per quanto riguarda le SPK e MIC esterni, per questo ho deciso di rendere inseribile o disinseribile R8 attraverso un ponticello.

Fatto questo, mi é tornata indispensabile l’indicazione di Angelo.

Purtroppo non avevo disponibilità del mosfet BS170, ho preso il primo che mi é capitato per le mani e cioé un STS15N4LLF3 SMD. Verificato che le caratteristiche erano simili ho iniziato ad analizzare lo schema della parte PTT del TT3Plus con attenzione.

In una situazione del genere, é molto semplice sostituire un trasnsistor NPN come il 2n2222A con un mosfet.

Le connessioni da rispettare sono:

Transistor pin B=Mosfet pin G

Transistor pin C=Mosfet pin D

Transistor pin E=Mosfet pin S

Lo schema rivisto é il seguente:

Ho terminato la modifica solo pochi giorni fà, ora farò dei test di affidabilità, non credo che avrò problemi con un componente del genere.

Questa una foto della modifica fatta al volo a scopo di test.

Non so se questo é un problema diffuso, spero che questo articolo risulti utile a qualcuno in quanto non ho trovato informazioni a riguardo in rete.

La mia configurazione attuale in “APRS Mobile” é la seguente:

- TinyTrak3Plus

- Radio Wouxun KG UVD1-P

- GPS Byonics GPS2

- Cavi vari autocostruiti

Utilizzeremo la soluzione MOSFET anche per il sistema di telemetria e controllo ponti vedi qui.

A presto in APRS.

73! de Sergio IW6CQF

   
© ALLROUNDER